Sapevi che i mutui erogati sopra l’80% non opportunamente supportati da garanzie aggiuntive sono passibili di nullità per violazione del limite di finanziabilità ai sensi dell’art. 38 del D.LGS. 385/1993 (TULB) e della delibera di attuazione CICR del 22.04.1995? A dirlo sono i giudici del tribunale di Torino con la recente sentenza n. 872 del 27/08/2020.
Ciò significa che, negli anni passati, sono stati concessi mutui a chi in realtà non aveva i requisiti per ottenerli, sovraesponendoli a un rischio di insolvibilità altamente probabile. Per molte famiglie è bastata qualche difficoltà dovuta a spese improvvise, fornitori che non pagavano più,la perdita del proprio posto di lavoro o del coniuge, separazioni etc. per rendere insostenibile il pagamento delle rate del mutuo e ritrovarsi la casa pignorata e all’ASTA.

Vendere una casa all’asta non è MAI un bene, per nessuno
Non lo è per le banche – che non recuperano il denaro prestato – né per il proprietario, che si troverà senza CASA e ancora peggio, con il debito residuo non recuperato dall’asta, che lo perseguiterà a vita.
Finalmente anche i Giudici hanno sancito, scrivendolo chiaramente nella sentenza, che un mutuo non pagato, perché concesso superando i limiti di finanziabilità, “nuoce all’economia”.
Un danno sociale di enorme rilevanza
La finanza di un Paese che genera debitori e che non li aiuta a ritornare in bonis, è un paese destinato alla decrescita senza prospettive di un Futuro migliore, sostenibile, di crescita e ripresa economica. Quello che pochi sanno, è che uscire dall’incubo del debito è possibile, tramite accordi STRAGIUDIZIALI che bloccano l’Asta giudiziaria e azzerano il debito residuo.
La soluzione più applicata ed efficace è il SALDO E STRALCIO, che i Professionisti Esperti Stragiudiziali di Liberami, mettono in atto con trattative strategiche e di successo, portando il creditore a valutare un accordo che consente di evitare l’azione giudiziaria di recupero, chiudere la posizione debitoria evitando ulteriori costi per la stessa banca e tempi lunghi e incerti di recupero.
Per il debitore costituisce la possibilità di liberarsi per SEMPRE dai DEBITI, tornando a generare crescita e benessere per sé stesso, la propria famiglia e il Paese.
Se ti trovi nella condizione di avere la casa pignorata, all’asta o che sta per andarci a causa del MUTUO non pagato, rate condominiali, finanziarie etc. chiamaci al NUMERO VERDE 800 171 051, riceverai una consulenza gratuita in cui analizzeremo il tuo caso specifico e ti daremo esito IMMEDIATO di fattibilità o meno alla possibilità di una soluzione stragiudiziale.
Fonte: Gli Stati Generali